L'acquedotto agricolo dei Monti di Dentro
Nel 1962, facendo capo alla sorgente di Ciabött e con una spesa di CHF 30’000.– il patriziato di Avegno portò l’acqua alla capanna di Cimetta, che si trovava in quegli anni in pieno sviluppo turistico. Anche qualche casetta edificata nei dintorni approfittò di questa importante realizzazione.
Nel 1964 diverse trattative condussero all’espropriazione delle sorgenti di Faeda e alla cessione concordata di quelle nella regione del Rial nètt, sotto la Brusada, a favore del Comune di Locarno. Venne costruito il bacino nella piazzetta antistante Montègia e a questo impianto poterono essere allacciate le case nella zona vicina.
Nel 1976 il patriziato impiantò ai monti un primo acquedotto agricolo che parte dalle sorgenti sopra Pianosto per servire il territorio di Pianosto, Monastero, Noce e Piano.
Nel 2008 vennero posati i nuovi bacini a Pianosto e a Monaste e venne migliorata la captazione alle sorgenti di Pianosto.
Nel 2013 é stato sostituito il bacino sopra il Noce e Piano ed è stato nominato un responsabile per l'acquedotto agricolo.