Skip to main content

Il Campo di calcio

Nel 1955, grazie all’iniziativa di Marcello Martinelli, si cominciarono a tagliare le ginestre dei Saleggi per fare spazio al campo di calcio, il terreno era coperto da ginestri e da bösci ma era abbastanza pianeggiante. Le porte erano state fabbricate grazie all’aiuto del patriziato, mentre le linee di demarcazione venivano tracciate con la segatura, fu così che su un terreno abbastanza praticabile, nel 1956 nacque l’Associazione Sportiva Avegno (ASA).

L’avventura dell’AS Avegno conobbe una svolta decisiva nel 1995, con la creazione dell’Associazione Calcio Vallemaggia che raggruppò tutte le squadre della valle. Le squadrette all’ombra del campanile, nelle quali ci si divertiva negli anni Cinquanta, andarono via via scomparendo a favore di un accresciuto bisogno di competitività e a causa della presenza di altri numerosi sport che cominciavano ad attirare l’attenzione dei giovani. Di quel calcio delle piccole emozioni domenicali attorno al campetto dei Salècc, che non disponeva nemmeno dello spogliatoio, è rimasto il ricordo delle maglie bianconere che le mamme facevano a turno a lavare.

Nel 2011 sono stati realizzati lavori molto importanti con lo scopo principale di sostenere lo sport giovanile. Si sono perciò costruiti i nuovi spogliati, realizzata la nuova illuminazione e sistemato il campo di calcio.

La gestione del campo è affidata all’ Associazione Calcio Vallemaggia settore giovanile.

www.acvallemaggia.ch